giovedì 24 gennaio 2013

Grammatica, Ortografia, Sintassi: differenze

Per semplificare al massimo:

GRAMMATICA

Concetto generale e di più ampio respiro, sintetizzabile nella definizione di "insieme delle regole di una lingua, nella pronunzia, scrittura, morfologia e sintassi" (fonte: Dizionario Italiano).


SINTASSI: "L'insieme delle relazioni grammaticali tra le parole che costituiscono una frase o, in generale, un'espressione linguistica di più elementi" (fonte: Sabatini-Coletti). Esempi sono rappresentati da alcuni argomenti già trattati (Po', Qual è), da un utilizzo sbagliato delle forme verbali o dei tempi verbali.


MORFOLOGIA: "Disciplina che studia le forme linguistiche, le norme che regolano la struttura, la flessione, la composizione e la derivazione delle parole" (fonte: Sabatini-Coletti). Una coniugazione verbale sbagliata o una errata declinazione di un sostantivo rappresentano dei casi frequenti di errori morfologici (mi parse/mi parve, gli uovi/le uova).

Anche il LESSICO - "dizionario, vocabolario, specialmente di una lingua antica o di scienze particolari" (fonte: Dizionario Italiano) - rientra tra i possibili errori inerenti alla grammatica di una frase. Questa salita è proprio rapida ripida!



ORTOGRAFIA


"Corretta rappresentazione scritta di suoni e parole di una lingua; studio e trattazione di tale rappresentazione" (fonte: Sabatini-Coletti). Nella frase Mi hai ferito al quoreQuore è un errore di ortografia e attiene alla correttezza con cui sono scritte le parole, e quindi alla corretta traduzione dei suoni in segni grafici.

1 commento:

Google+