mercoledì 8 settembre 2010

Fare una BIBLIOGRAFIA - INTRO

La bibliografia per le tesi di laurea o per qualsiasi documento di tipo scientifico è probabilmente la parte cui si presta meno cura durante la redazione, dedicandovi poco tempo e ordinando le" informazioni "alla meno peggio. Niente di più sbagliato! Curare la bibliografia è importante almeno per tre ordini di motivi (D'Urso e Vaglio[2010], Come si fa una citazione bibliografica. Biblioteca Università Commerciale Luigi Bocconi, 19 maggio. Presentazione PowerPoint):

  1. Rispettare le norme legislative inerenti il diritto d'autore;
  2. Permettere ai lettori dei nostri lavori di recuperare le fonti informative originarie da cui abbiamo tratto le informazioni;
  3. Per adeguare le nostre ricerche agli standard accademici
In una bibliografia è opportuno inserire tutte le informazioni necessarie al reperimento dell'opera cui si fa di riferimento, e ovviamente tali informazioni variano a seconda della fonte informativa, sia essa un libro, una ricerca accademica, un articolo di giornale, un articolo di blog o persino una presentazione PowerPoint.

Un presupposto fondamentale di tutta la bibliografia consiste nell'essere coerenti durante tutto il testo: ciò significa utilizzare lo stesso metodo, fornire le stesse informazioni sui testi consultati (ove disponibile) ed essere uniformi anche semplicemente a livello dattilografico.
I sistemi più diffusi per realizzare una buona bibliografia sono due:
  • Sistema Classico
  • Sistema Autore-Data
[...fine prima parte...]

Nessun commento:

Posta un commento

Google+